Un vaccino universale contro il cancro: è stato già testato sulle persone


Un vaccino universale che può sconfiggere il cancro. Un sogno? Forse no. I ricercatori della Johannes Gutenberg University (Germania) sono molto vicini a realizzare questo vaccino, che potrebbe essere la scoperta del secolo. Sono stati effettuati degli studi, i cui risultati sono visibili sulla rivista Nature. Per il momento, il vaccino è stato sperimentato su topi e tre pazienti umani malati di melanoma: i risultati ottenuti fanno ben sperare. Proprio per quanto riguarda questi ultimi, i ricercatori affermano che, dopo la somministrazione del vaccino sui pazienti, il tumore è rimasto “clinicamente e radiologicamente stabile“.

Come funziona esattamente? In parole molto semplici, riesce ad indurre il sistema immunitario ad una specifica risposta antitumorale: le cellule immuni contrastano la malattia. In pratica, le cellule potrebbero essere “riprogrammate” e contrastare qualsiasi forma di tumore in ogni parte del corpo.

Per sapere se sarà un successo, però, bisognerà attendere ancora qualche anno, in quanto la sperimentazione, per il momento, è ristretta a soli tre pazienti. Per saperne di più, vi rimandiamo all’articolo completo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI