I 10 migliori film con il cibo protagonista: al primo posto Miseria e nobiltà


Francesco Castelnuovo, volto famoso di Sky Cinema, critico cinematrografico, esperto di storia del cinema, ha stilato la sua personalissima classifica dei 10 miglior film dove il cibo è protagonista: non poteva non mancare il grande Totò!

Castelnuovo, colto e ironico, ha premiato al primo posto “Miseria e nobiltà”, film del 1954, con regia di Mario Mattoli e protagonista Totò. Probabilmente il critico ha pienamente ragione perchè nel film il desiderio del cibo è onnipresente da risultare quasi il protagonista assoluto.

Mitica la scena in cui Totò detta la spesa da fare grazie al ricavato della vendita del suo cappotto: “la mozzarella, la premi con le dita, se non esce il latte, desisti!”. Non è un film incentrato sulla gastronomia ma sicuramente il cibo è in qualche modo il filo conduttore della storia. Bellissima anche la scena in cui tutti si fiondano sulla zuppiera con i spaghetti che mangeranno con le mani.

Ecco la classifica completa:

1. Miseria e nobiltà

2. Ratatouille

3.  In the mood for love

4. L’ala o la coscia

5. La grande abbuffata

6. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

7. Big night

8. Vatel

9. Cous cous

10.  Il cuoco il ladro sua moglie l’amante


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI