Progetto Robin. La piccola Matilde curata grazie a Poldi: la storia che ha commosso i napoletani


Matilde ha solo sei anni e non può camminare da sola, ha bisogno di una mano o di un sostegno. La bimba è nata con un raro deficit motorio, ma grazie al “Progetto Robin” potrà finalmente essere felice ed avere un futuro migliore.

Poldi, è un Goldendoodle, un incrocio tra un Golden Retriever ed un Barboncino ed è stato addestrato in un centro austriaco (lztaler REHA – Hundeschule, diretto da Maria Gerstman) specializzato proprio nella pet terapy e per dare sostegno a chi è affetto da queste gravi patologie. Grazie all’aiuto dei numerosi volontari è stato acquistato per la cifra di 20 mila euro per essere affidato alla famiglia di Matilde che vive nel Napoletano.

In Italia, purtroppo, non esistono centri di addestramento per cani sostegno e lo Stato italiano, pur riconoscendo la gravità del problema handicap, non riconosce alcun tipo di contributo economico per l’acquisto di questa tipologia di cane, il cui costo è compreso tra i 15.000 e i 20.000 euro, a seconda del numero di ore di addestramento necessarie.

La storia di Matilde e Poldi dimostra, a chi non lo sapesse già, quanto siano importanti gli animali e quanto sia necessario questo progetto, con la speranza che anche altri bambini possano avere un Poldi come amico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI