“Il Sud Italia è in una situazione terrificante ma è uno dei posti più belli del mondo”

Oscar Farinetti

Un Sud bellissimo ma attanagliato dai problemi. Una situazione terrificante a detta di Oscar Farinetti, patron di Eataly nel corso della trasmissione Reputascion in onda questa sera su Sky e La3. Ecco alcuni passaggi più significativi della sua intervista riportata da Ilfattoquotidiano:

Per me nel Sud c’è una sola roba da fare: un unico Sharm El Sheik, dove ci va tutto il mondo in vacanza. Il Sud Italia è in una condizione terrificante, molto più grave di quello che possiamo immaginare. E’ stato fatto troppo welfare nelle istituzioni e c’è un clima generale difficile. Ma è anche uno dei posti più belli del mondo: facciamo venire tutti i turisti del mondo lì. Aprirei a tutte le multinazionali del mondo affinché vengano a farlo. Concederei loro agevolazioni fiscali bestiali, non farei pagar loro le tasse per 10 anni. L’importante è che assumano tutti italiani, che usino prodotti alimentari italiani, tavoli, sedie italiane. Farei enormi agevolazioni fiscali per le startup. Il problema per cui non vengono ha un nome semplice: mafia. Hanno paura di quello, e quindi come Paese e come istituzioni mi occuperei molto di questo”.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più