A Napoli la sicurezza è su due ruote: in città arriva la polizia in bicicletta


Arrivano a Napoli, nel quartiere Vomero, i primi poliziotti in bicicletta. L’idea non è nuova, era nata già nel 2014, lanciata da due agenti appassionati di ciclismo, ma per renderla realtà si è dovuto aspettare qualche anno. Su due ruote è più semplice svolgere un controllo delle strade più capillare, soprattutto nelle aree pedonali, come quella di Villa Floridiana.

I due agenti promotori dell’innovazione avevano anche trovato uno sponsor, già tre anni fa, in provincia di Frosinone, che ha donato due mountain bike con i colori della Polizia di Stato, dotate di lampeggiante e caschetto protettivo.

Ma a fare da apripista al progetto è stata l’esposizione universale a Milano, nel 2015, dove fu istituito proprio in quell’occasione, all’interno dell’area destinata alla fiera, un servizio della Polizia di Stato in bicicletta.

Così, il Ministero dell’Interno, la scorsa estate, avendo approvato questo progetto, ha disposto l’assicurazione R.C.A. sulle due mountain bike che ora iniziano a circolare su strada.

L’iniziativa ha ottenuto già molti consensi dai cittadini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI