Una violenta tromba d’aria si è abbattuta ieri in diversi comuni di Caserta provocando ingenti danni. Sono otto le persone ferite anche in modo grave. La notizia si è prima diffusa sui social poi in tarda serata è iniziata a circolare sulle testate giornalistiche mentre i tg non ne hanno parlato minimamente.
Il tornado sarebbe stato classificato ad un livello EF2 su una scala a 0 a 5, traducendosi in “significativo”. Le foto degli utenti sono impressionanti: insegne, segnali stradali abbattuti, macchine accartocciate, un autocarro in sosta in un’area di servizio di Caserta si è ribaltato, sei roulotte sono invece volate via da un rimessaggio finendo sull’autostrada all’altezza del casello di Caserta Sud dove alcune auto sono state colpite mentre transitavano.


Le immagini sono impressionanti: si vedono ringhiere di balconi completamente sradicate e volate via, tetti di case scoperchiate. Alcune zone sono rimaste senza corrente. I comuni maggiormente colpiti sono stati quelli di Recale, San Nicola la Strada, San Marco Evangelista e Maddaloni. Uno dei feriti più gravi è un ragazzo che si trovava dentro la roulotte mentre la tromba d’aria l’ha colpito.



Due persone all’interno di due macchine accartocciate sono state salvate; persone colpite da detriti mentre erano per strada, i danni sono stati tanti ed enormi ma i tg nazionali non ne hanno dato la notizia.