La professoressa sfregiata da un alunno è stata nominata Cavaliere

La professoressa Franca Di Blasio, sfregiata sfregiata al volto da un alunno, ha ricevuto il certificato con il quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Come riportato da ANSA, a consegnare l’onorificenza è stata la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

La professoressa dell’Istituto Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico in provincia di Caserta, era stata colpita al volto con un coltello da un alunno. Era stata la stessa ministra Fedeli a chiedere al presidente Mattarella l’onorificenza per Franca Di Blasio, come “riconoscimento per l’impegno e l’amore profusi”.

Dopo due mesi dall’aggressione la professoressa è tornata a scuola accolta con affetto dai suoi alunni. E’ stata lei stessa a dirlo, ricevendo il certificato dell’onoreficenza dalla ministra Valeria Fedeli nella sede del ministero dell’Istruzione.

“Sono tornata a scuola da qualche giorno, sono stati i miei alunni a cercarmi e l’ho fatto per loro. Non è stato facile ricominciare ma mi è bastato vederli per rimettermi in moto. I ragazzi mi aspettavano, hanno festeggiato il mio rientro con un cartellone. Era un’atmosfera veramente familiare” ha raccontato la professoressa durante la consegna dell’onorificenza.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più