Diagnosi malattie oculari: inaugurato al Santobono il primo “Tomografo” del Sud


Da oggi l’Ospedale Santobono di Napoli potrà avvalersi dell’utilizzo di un importante ausilio ad alta tecnologia e di ultima generazione: la Tomografia Ottica a Radiazione Coerente (OCT). L’esame diagnostico (rapido, affidabile e non invasivo) è estremamente utile per la diagnosi di numerose patologie oculari pediatriche, come le degenerazioni retiniche, le uveiti, le forme tumorali, la rischiosa retinopatia del prematuro, le alterazioni del nervo ottico.

La nuova ed importante tecnologia del Tomografo, oltre a dare un assistenza tecnologica fondamentale in aiuto ai medici per la diagnostica, offrirà alle migliaia di bambini che ogni anno, provenienti da tutto il Sud Italia, passano per il polo pediatrico ospedaliero meridionale, un ausilio garantito e gratuito per l’individuazione e la cura di molte importanti malattie.

La dotazione dell’importante apparecchio diagnostico per il polo pediatrico napoletano è stata possibile grazie all’intervento dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono onlus, che da anni promuove importanti e fondamentali progetti per assicurare le migliori cure possibili per in piccoli pazienti, e grazie alla donazione di UniCredit.

L’inaugurazione e la consegna del Tomografo è avvenuta oggi, alla presenza di Pasquale Arace, Direttore Sanitario del Santobono, di Elena Goitini, Direttore Regionale Sud di UniCredit, di Ugo de Luca, fondatore e Presidente della S.O.S. Onlus, di Claudio Piroli, primario del reparto di Oculistica dell’Ospedale Santobono di Napoli e di Antonino Tramontano, fondatore della S.O.S. onlus e dirigente del dipartimento di Scienze Chirurgiche del Santobono,


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI