Napoli sempre più capitale economica: non solo meta turistica, cresce vendita case


Napoli sempre più capitale economica e meta scelta non solo per le vacanze, ma anche per la vita. Come riporta Il Sole 24 Ore, che riprende i dati di Scenari Immobiliari Napoli, la città partenopea è quella che registra la crescita più alta d’Italia per la vendita degli immobili.

Questo trend, ha iniziato a svilupparsi dal 2010, quando è partita – si può dire – la rinascita della città, che ha mostrato una grande resilienza nei confronti del precedente andazzo. Situazione, quindi, ribaltata, tanto che nel 2017 si sono concluse oltre 7.780 compravendite (33.900 le transazioni in Campania). 

Oltre alle vendite, però, salgono anche i prezzi: negli ultimi 5 anni aumentati anche nelle zone in passato meno ambite: via Medina-via Cristoforo Colombo-Porto (+14,7%), Mater Dei-Ruggiero (+12,5%) e Avvocata-S. Rosa (+11,5%). Tra le zone centrali più ambite, quella con più successo è stata piazza Amedeo.

Intorno a Napoli, però, c’è il vuoto. Dal 2003 la vendita delle case in Campania e nel Mezzogiorno si è dimezzata, per poi riprendersi del 15% solo negli ultimi anni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI