Auguri Giacomo Rizzo! Chi è l’attore che ha fatto ridere milioni di italiani


Giacomo Rizzo, famoso attore napoletano, oggi compie gli anni. Nato a Napoli il 17 gennaio 1939, Rizzo è noto per la sua dentatura lievemente equina ed un difetto di pronuncia che lo ha reso un interprete unico.

Il suo debutto nel mondo dello spettacolo ha inizio all’età di soli 8 anni, in uno spettacolo di varietà tenutosi a Portici nell’arena comunale. In seguito ha fatto il cantante nei night club ed è persino divenuto ballerino e poi presentatore nelle feste di piazza, fino a quando, nel 1965, incontra Leonardo Ippolito che lo invita a entrare nella sua compagnia, accanto a Mario Merola, nello spettacolo “Dal Vesuvio con amore”.

Qui Giacomo Rizzo trova la sua dimensione nel mondo dello spettacolo come attore comico.

Il debutto cinematografico avviene con “Operazione San Gennaro” del 1967, di Dino Risi, dove ha la fortuna di lavorare con Totò e Nino Manfredi. L’anno successivo, recita al Salone Margherita con Rosalia Maggio, ma debutta anche in televisione nel ruolo di Gennariello nella miniserie “Il cappello del prete” di Sandro Bolchi con Angela Luce.

Dopo Il Decameron di Pasolini, vi è un lungo periodo in cui Rizzo partecipa a numerosi film del “filone della commedia erotica all’italiana”, fino a tornare al teatro nel 1976 con la “Francesca da Rimini” insieme ai fratelli Aldo e Carlo Giuffré.

Dal 1981 al 1993 vi è un risvolto nella sua carriera teatrale, in cui Rizzo lavora nella compagnia stabile del Teatro Sannazaro di Carlo Taranto e Luisa Conte, recitando in numerose commedie napoletane.

Vince il Premio Alberto Sordi come miglior attore dell’anno grazie al suo ruolo di protagonista nel film “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, uscito al cinema nel 2006 e presentato al Festival di Cannes.

Dal 2009 dirige la scuola di recitazione del Teatro Bracco di Napoli.

Per un breve periodo ha anche preso parte alla nota soap opera napoletana, “Un posto al sole”, recitando il ruolo del nonno di Silvia, nonché padre di Teresa, innamorato della sua colf ucraina.

Nel 2010 è Costabile Grande, l’impiegato delle poste nel film “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero e nel 2012 è nel cast del sequel “Benvenuti al Nord”. Reciterà nuovamente accanto ad Alessando Siani nel film “Si accettano miracoli” del 2015.

Giacomo Rizzo ha preso parte a numerosi altri film ed opere teatrali oltre a quelli già citati, divenendo oltre che attore comico anche regista ed autore di successo.

Fonti:
– http://www.mymovies.it, biografia di Giacomo Rizzo;
– https://www.chi-e.com, Giacomo Rizzo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI