“Musicanti”, a Napoli il musical che commuove il pubblico con le canzoni di Pino Daniele


Musicanti aprirà la tournée estiva all’Arena Flegrea di Napoli. Non si poteva immaginare un battesimo migliore per l’estate dei concerti napoletana, dato che siamo di fronte a un grande musical con le canzoni dell’indimenticabile Pino Daniele. L’evento avrà luogo il giorno 8 giugno, alle ore 21:00, data unica in Campania (cliccare qui per i biglietti).

Il musical ha emozionato già circa 25mila spettatori in 5 città italiane (partito da Napoli è giunto a Bari, Firenze, Torino e Milano) registrando sold out e commuovendo gli spettatori che hanno cantato le più belle canzoni di Pino. Il segreto del successo di Musicanti va ricercato soprattutto nella capacità di coinvolgere il pubblico, unendo palco e platea in un grande abbraccio sulle note di un cantautore capace di trascendere i confini prima napoletani e poi nazionali.

La storia inedita di Musicanti, scritta Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, racconta del giovane Antonio che torna a Napoli perché suo padre, di cui non aveva mai avuto notizie, lo ha nominato erede del suo testamento. Il genitore gli ha lasciato un immobile, che decide di vendere, ma una volta scoperto che si tratta di “Ue Man”, uno storico locale di musica, è costretto a restare in città. Qui conoscerà molte persone che lo aiuteranno a gestire la situazione, ma sarà anche bersaglio di un delinquente. Alla fine, un luogo tanto odiato si trasformerà, per Antonio, in un luogo dove ha riscoperto l’umanità e l’importanza di aprire il proprio cuore.

In Musicanti le vicende dei personaggi si intrecciano con le canzoni, ormai immortali, che hanno emozionato migliaia di persone. Le molteplici identità della città di Napoli, le sue contraddizioni, le luci e le ombre, vengono vissute in prima persona. Si spazia dai classici, come “Tutta n’ata storia”, “Yes I know my way”, “Na Tazzulella ‘e cafè”, “A me me piace ‘o blues”, “I say I sto ‘ccà”, “Napule è”, “Viento”, “Je so pazzo”,”Cammina cammina”, “Lazzari felici”, “Musica musica”, “Quanno chiove”, ad alcune canzoni del repertorio successivo, come “Che soddisfazione” e “Anima”.

Canzoni che diventano i quadri in cui si muove un cast di talentuosi artisti, Noemi Smorra (Anna), Alessandro D’Auria(Antonio), Maria Letizia Gorga (Donna Concetta), Simona Capozzi (Rita), Pietro Pignatelli (Dummì), Enzo Casertano (Tatà), Francesco Viglietti (Teresina), Leandro Amato (‘O Scic), Ciro Capano (Nonno), accompagnato sul palco da una “resident band” d’eccezione, composta da celebri musicisti “amici” di Pino, Fabio Massimo Colasanti, chitarra; Roberto d’Aquino, basso; Alfredo Golino, batteria; Simone Salza, sax; Elisabetta Serio, pianoforte-tastiere. Un suono sofisticato e fedele alla produzione di Pino Daniele, curato dal sound engineer storico del Lazzaro Felice, Fabrizio Facioni; e uno straordinario disegno luci firmato dal lights engineer Marco Palmieri.

“Un rispettoso omaggio e la celebrazione di un artista immenso, affinché la sua musica e la sua straordinaria forza poetica continuino ad essere conosciute e apprezzate – afferma il produttore Sergio De Angelis -. Al centro di Musicanti c’è l’unicità di un maestro innovatore della tradizione italiana ed è proprio nel rispetto di questa unicità che Musicanti mette insieme tutte le forme di arte da palcoscenico: teatro, musica e danza. Il pubblico sta dando ragione al lunghissimo lavoro fatto con Fabio Massimo Colasanti, stretto collaboratore di Pino per più di vent’anni, musicista in numerose produzioni di prestigio italiane e internazionali ed editore musicale. Una straordinaria ‘Standing ovation’ è diventata la chiusura di ogni spettacolo. Io sono là, in ogni teatro e ogni teatro mi ha regalato la stessa forte emozione!”.

RIEPILOGO INFO:
COSA: Musicanti, il grande musical con le canzoni di Pino Daniele
DOVE: Arena Flegrea
QUANDO: sabato 8 giugno 2019, ore 21:00
BIGLIETTI: acquista biglietti


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI