Gigli di Nola. Michele e la sua più grande passione: riprodurre i Gigli in miniatura


Per un nolano, la Festa dei Gigli non è solo una semplice festa, ma è la Festa. L’amore e la passione radicata nei cittadini nolani è tale che per molti questa “giorno così speciale” sembra non finire mai. Come per Michele Bussone, che da 10 anni a questa parte si dedica alla creazione di Gigli in miniatura, riproduzioni perfette dei “fratelli giganti”.

Michele è laureato in Giurisprudenza, ma appena ha un attimo libero dai ritmi frenetici e serrati dettati dalla vita forense, ama dedicarsi anima e corpo a questo suo hobby. In realtà, un passatempo abbastanza impegnativo, perché richiede un lavoro certosino e una pazienza davvero da pochi. Le piccole opere giglistiche sono alte un metro e per completare una miniatura il tempo impiegato varia dalle 3 alle 4 settimane.

Le miniature sono realizzate con legno, cartone e das e sono completamente fatte a mano. Inoltre per avere una riproduzione quanto più vicina all’originale, si affida molto a foto e video che studia prima di dare vita a queste piccole opere d’arte.

Infatti Michele, nonostante abbia ricevuto negli anni offerte per i suoi gigli, ha sempre rifiutato perché, come ha riferito alla nostra redazione: “Non lo faccio per fini di lucro e preferisco tenerli per me, anche per il legame affettivo che si crea. La mia è una passione che nasce da dentro dettata dall’amore e dalla devozione che nutro sia per la mia città che per San Paolino“.

miniature gigli di nola

miniature gigli di nola

miniature gigli di nola


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI