De Luca: “Universiadi dedicate a Mennea, uomo del Sud che ha vinto i pregiudizi”


E’ finalmente arrivato il giorno delle Universiadi 2019. E’ tutto pronto ormai per la cerimonia inaugurale che si terrà stasera allo stadio San Paolo, in cui scenografie sensazionali e luci e colori intensi, lasceranno tutti a bocca aperta. L’ansia è davvero tanta anche perchè si sa che Napoli ha il dovere morale di mostrare quello che questa città è capace di “costruire” ed essere a prescindere da ciò che si possa pensare in maniera superficiale e le Universiadi sono davvero l’occasione di riscatto per una questa terra che è una delle più belle al mondo.

Insomma le Universiadi sono anche una ghiootta opportunità per il Sud di imporre la propria rivalsa, come ha anche lasciato intendere Vincenzo De Luca nel post pubblicato su Facebook, il quale utilizza il paragone con uno dei più grandi campioni del Sud che è riuscito a conquistare da solo e con le sue sole capacità la vetta del mondo: Pietro Mennea.

“Per vincere e conquistare il record mondiale di velocità alle Universiadi del Messico nel 1979, Pietro Mennea dovette superare non solo avversari temibili, ma anche i pregiudizi che spesso accompagnano una persona del Sud di umili origini. Impegno, rigore e una caparbietà fuori dal comune furono le sue armi. Per questo, in primo luogo, abbiamo voluto dedicare a Mennea le Universiadi 2019 che stasera inauguriamo allo Stadio San Paolo. Vogliamo che da questo evento arrivi in primo luogo un messaggio positivo per i nostri giovani ad impegnarsi e con serietà costruire un futuro migliore”.

Il post


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI