Il Regno di Nettuno tra Ischia e Procida: le foto spettacolari dei fondali

regno di nettuno

Domenica si è concluso il ‘Blueblitz’ dell’area marina protetta del Regno di Nettuno, un evento di monitoraggio e pulizia delle acque e dei fondali di Ischia e Procida. Oltre seimila fotografie scattate da professionisti e amatori che hanno mostrato le bellezze dei fondali marini. Le foto sono state realizzate nelle zone della Secca delle Formiche, Punta Pizzaco e Sant’Angelo.

Hanno contribuito all’evento: il biologo Guido Villani, il professore Gian Carlo Carrada, il nucleo subacqueo dei Carabinieri, Greenpeace, l’ANS Diving Ischia e Oceanomare Delphis, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, ma anche Dolcenere, gli studenti dell’IIS ‘ V.Mennella’, le associazioni delle isole Nemo, Legambiente, Marevivo, Plasticless e Platypus.

Il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio, ha così commentato: “Non siamo naturalmente sorpresi dalla bellezza del patrimonio sommerso compreso nella nostra area marina, né dal numero rilevante di specie vegetali e animali fotografate in poche ore. Quel che mi preme sottolineare è la necessità di continuare a salvaguardarlo e a divulgarlo, con la collaborazione di tutti e grazie anche al nostro portale di citizen science attraverso cui chiediamo ai cittadini di segnalare il bello e il brutto dell’area marina protetta, contribuendo al monitoraggio di un tratto di mare unico, che continua a farci letteralmente stropicciare gli occhi“.

regno di nettuno

regno di nettuno

regno di nettuno

regno di nettuno

regno di nettuno

regno di nettuno

regno di nettuno

regno di nettuno

regno di nettuno

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più