Loading...

Ingresso gratuito agli Scavi di Pompei per l’anniversario dell’eruzione del Vesuvio

Un’opportunità da non perdere per visitare l’area archeologica più interessante e suggestiva al mondo. Per il 24 ottobre, in occasione dell’anniversario dell’eruzione del Vesuvio, è stata istituita una giornata di ingresso gratuito agli scavi di Pompei.

Originariamente, la catastrofe che ha distrutto la città vesuviana era stata datata ad agosto. A spostare la sua locazione temporale è stata la recente scoperta di un’iscrizione a carboncino realizzata da “un operaio buontempone”. Così, la data dell’eruzione vulcanica più famosa della storia è stata fissata per l’ottobre del 79 dC, per la precisione al 24 ottobre.

Una tragedia immane, che colpì gli abitanti di Pompei totalmente alla sprovvista. Persino i terremoti che avevano preceduto l’eruzione non insospettirono i pompeiani, che erano ancora occupati nel restauro degli edifici colpiti dal forte sisma di 17 anni prima. Al giorno d’oggi, l’area archeologica di Pompei offre una preziosa testimonianza di questo evento, e continua ad aumentare il numero di visitatori di anno in anno.

Per questo motivo, si è pensato di consentire ai visitatori di entrare gratuitamente agli scavi in occasione dell’anniversario dell’eruzione del Vesuvio. I turisti potranno immergersi nell’atmosfera originaria di Pompei, godere degli affreschi e mosaici recuperati, dei giardini riallestiti e grandi sculture bronzee moderne.

La giornata di ingresso gratuito agli Scavi di Pompei permetterà anche di visitare bellezze rimaste chiuse al pubblico fino a poco fa. Sono tre le riaperture di quest’anno nel sito di Pompei, rese possibili grazie agli interventi di restauro e manutenzione. Per l’occasione sono stati anche riproposti allestimenti storici, interventi di decoro del verde e indagini di ricerca.

Il pubblico potrà finalmente acceder ad una delle case più famose dell’area archeologica di Pompei, la Casa dei Vettii, famosa soprattutto per lo splendido corredo di affreschi che ornano gli ambienti. Le altre domus di nuova apertura sono la Domus dell’Efebo e le Domus di Fabius Amandio, o quella del Sacerdote Amandus.

Qui di seguito vi forniamo tutte le informazioni utili sulla giornata di ingresso libero a Pompei:

Quando: Giovedì 24 ottobre

Orario: 9.00-19.30 (ultimo ingresso ore 18:00)

Costo biglietto: Gratuito

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più