Azzolina, tutti ammessi agli esami di maturità


L’emergenza Coronavirus ha causato la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a “Che tempo che fa” ha dichiarato che tutti gli alunni saranno ammessi agli esami di maturità.

“Essere ammessi non vuol dire essere promossi.”– ha affermato – “Saranno tutti ammessi perché con la didattica a distanza non abbiamo la certezza assoluta di essere arrivati al 100% a tutti gli studenti. Per questo vanno tutelati”.

Se non si dovesse tornare a scuola la maturità verterà su un’unica prova orale. Se, invece, il rientro dovesse avvenire entro il 18 maggio, ci sarà una prova nazionale di italiano gestita dal MIUR e una seconda prova preparata dalla commissione interna. Ciò per garantire prove attinenti agli apprendimenti.

Anche per la prova di terza media si presentano due scenari. In caso di un mancato rientro a scuola gli studenti presenteranno un elaborato fatto con i loro insegnanti per poi essere scrutinati.

“In ogni caso l’esame sarà espletato. Ci sono alcuni paesi che lo hanno eliminato.” – continua la ministra – “L’anno scolastico non andrà perso, grazie alla didattica a distanza. Ci prepariamo anche all’inizio del prossimo”.

Se il problema Coronavirus dovesse ripresentarsi in autunno bisogna pensare di riprendere le scuole prolungando la modalità a distanza. “Ci stiamo pensando, soprattutto per la presenza di classi pollaio in cui è difficile tenere il metro di distanza. A breve in Cdm discuteremo a un decreto che farà riferimento anche a questi aspetti“.

“Fino a quando non ci sarà sicurezza i ragazzi non torneranno in classe” – prosegue Azzolina – “Ho il dovere di pensare a degli scenari e realizzarli per far sì che si continui a lavorare. Io penso che il paese può essere fiero di quello che il personale scolastico e le famiglie stanno facendo”.

“Non ci siamo dati una data precisa per il ritorno a scuola. Quando si ritornerà sarà perché avremo la certezza che i nostri figli saranno al sicuro. Mai e poi mai metteremo a rischio la vita degli studenti”- conclude.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI