Covid-19. Fase 2: le nuove regole per i viaggi su aerei, treni e bus


Coronavirus. Sta per iniziare la Fase 2, ma come ci si sta preparando per gestire al meglio la situazione sui treni, sulle metro, sui bus e sugli aerei? Vediamo di capirci qualcosa in più.

Iniziamo col dire che ciò che è sicuro è l’obbligo della distanza di almeno un metro e di indossare sempre le mascherine, si sta pensando inoltre anche all’ipotesi di inserire barriere di plexiglas.

Per quanto riguarda i treni c’è una differenziazione da fare: per i treni ad Alta velocità e gli Intercity, sarà possibile prenotare il posto seguendo una disposizione a scacchiera, per quelli regionali invece si sta pensando di aumentare il numero di carrozze. Sulle banchine dovranno essere sempre presenti dispenser con il disinfettante.

Negli aereoporti ci saranno termoscanner, percorsi a pettine, pareti in plexigas e controlli elettronici per i passeggeri in transito.

Un display informerà coloro che viaggeranno nelle metropolitane su quando sarà possibile salire o quando invece sarà necessario attendere il treno successivo. Non si potrà più restare in piedi, sarà sempre necessario stare seduti mai di fronte ad un altro e mai accanto.

Per chi deciderà di utilizzare il bus, alla fermata sarà d’obbligo la distanza di sicurezza e, una volta arrivato il pullman si salirà o dalla porta centrale o da quella posteriore. Prevista la sanificazione quotidiana su ogni mezzo.

Per evitare la stretta vicinanza agli altri, le file ai tornelli e alle biglietterie saranno ben distanziate. Se ciò che ci è stato appena detto verrà seguito alla lettera, tutti insieme torneremo il prima possibile alla normalità.

Riprendiamoci la nostra vita di prima seguendo qualche piccola regola, possiamo farcela!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI