Apre a Napoli il primo ambulatorio italiano per i problemi di coppia

coppia-crisi-letto-problemi

Sarà Napoli la prima città italiana ad ospitare il primo ambulatorio per i problemi sessuali di coppia. Il progetto, presentato oggi in Senato da Società Italiana di Urologia (Siu) e Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi) prevede l’apertura di ‘Dipartimenti della salute sessuale per la coppia‘, appositi ambulatori in cui ginecologi ed urologi, presteranno aiuto e sostegno ad uomini e donne affetti da disfunzioni sessuali.

Il primo aprirà proprio a Napoli, il prossimo autunno. Un problema, quello sessuale, che colpisce ben 16 milioni di italiani. Vincenzo Mirone, segretario generale Siu spiega l’importanza del sostegno medico in simili situazioni dichiarando che: “Quasi sempre ci troviamo di fronte a coppie di disturbi, che inevitabilmente danneggiano la coppia. Proprio perchè i problemi sono bilaterali per essere adeguatamente risolti devono essere affrontati considerando entrambi i componenti della relazione“.

Il primo dei dipartimenti, interamente finanziato dal sistema sanitario nazionale, aprirà la sperimentazione proprio a Napoli ma per la fine dell’anno prevista l’inaugurazione di altri tre centri a Milano, Roma e Palermo. Antonio Chiantera, segretario nazionale di Aogoi spiega: “Non avere una buona salute sessuale comporta difficoltà nella relazione che possono anche esasperarsi fino alla violenza. E anche senza arrivare a tanto, una vita sessuale poco appagante provoca spesso la fine della relazione perchè lui o lei cercano soddisfazione altrove“.

Potrebbe anche interessarti