De Luca: “Campania verso la normalità, rientri sotto controllo. In arrivo gli aiuti economici”


La Regione Campania è la prima in Italia per aiuti anti-crisi (908 milioni) e ora è pronta a stanziare altre misure economiche per fare fronte all’emergenza coronavirus. In conferenza stampa Vincenzo De Luca ha spiegato quali saranno le iniziative messe in campo per portare la nostra Regione verso la normalità.

Queste le parole del governatore che inizia dai rientri:

“Eravamo estremamente preoccupati che arrivasse qualche focolaio, grazie a dio la situazione è sotto controllo. Abbiamo fatto controlli su 2 mila persone arrivate in Campania, 15 persone con temperature superiore a 37,5, abbiamo fatto 320 test rapidi. 19 tamponi con situazioni delicate, 17 sono negativi e siamo in attesa di altri due tamponi. Presso le Asl si sono autodenunciate 600 persone e ora sono in isolamento. Cercheremo di fare i tamponi a quelli messi in isolamento domiciliare e ridurre i tempi. Per i controlli in atto proseguiremo anche nei prossimi giorni, manterremo i controlli per una settimana alle stazioni ferroviarie ad Aversa, Caserta, Villa Literno, Napoli, Salerno e Benevento. Ai caselli autostradali a Napoli Nord, Caserta Nord/Sud, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Avellino, Baiano, Benevento, Mercato San Severino, Grottaminarda e l’aeroporto di Capodichino. Da lunedì sono consentiti gli ingressi nelle isole. Ci saranno controlli sui migranti che riprendono a lavorare ma è un’idiozia quella detta da qualche politico. Non possiamo rilassarci neanche per una settimana e mezza giornata, se facciamo questi controlli ossessivi siamo tutti più tranquilli. In Campania l’uso della mascherina è obbligatorio”. 

Sulle manovre economiche:

“Sui contributi alle microimprese al momento per quanto riguarda i pagamenti relativi al Piano Socio Economico della Regione Campania, sono state già emessi oltre 4.500 mandati di pagamento (bonus di 2.000 euro) per le micro-imprese, e 2.300 ‘per i professionisti (bonus 1.000 euro). Abbiamo fatto i mandati di pagamento per 3.300 professionisti (molti geometri) e da domani partiremo per i 20 mila avvocati. Da metà maggio pagheremo i contributi per gli studenti universitari. Nei prossimi giorni avremo diversi incontri con varie categorie professionali ma le indicazione le stabilisce il governo. Sabato 9 con il mondo dello sport, lunedì con balneari e acconciatori. La Campania è entrata in una fase che potremmo definire verso la normalità. Non perdere tempo e dare contributi, faremo un accordo in settimana con Inps per le pensioni al minimo. Dobbiamo favorire la ripresa e l’economia per non chiudere tra due settimane. Grande apertura e aiuto ma facendo in modo che le cose che apriamo non dobbiamo chiuderle”.

La Regione Campania inoltre fa sapere che vi sono già alcune attività che possono riprendere sulla base delle ordinanze emesse negli ultimi giorni.

– Con riferimento alla pesca sportiva, come per altre discipline riconosciute dal Coni o dal Cip (ad esempio Cinofilia, tiro), sono consentite sessioni individuali di allenamento, senza limiti di orario, con adozione di misure precauzionali.

– L’attività di toelettatura dei cani e altri animali domestici è consentita, previa prenotazione.

– In riscontro alla richieste pervenute, è stata prevista, per tutto il territorio regionale della Campania, la possibilità di esercitare l’attività di ricerca e raccolta del tartufo in campagna, senza limiti di orario.

– In merito al Piano Socio Economico, si conferma che anche i titolari di autoscuole possono partecipare ai previsti bandi.

 

Ad aprile De Luca aveva presentato un altro piano anti-crisi da 604 milioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI