Covid Campania, +458 casi nel weekend: “Per ogni contagiato, 10 in meno tra un mese”


I bollettini dell’Unità di crisi della Regione Campania di questo weekend non hanno dato buone notizie, infatti il numero dei contagiati è in aumento.

Nella giornata di sabato sono stati registrati 188 nuovi casi di Covid-19, di cui 80 sono di rientro (51 dalla Sardegna, 29 da Paesi esteri), per un totale di 6612 positivi e 13 guariti. Domenica invece sono stati registrati ben 270 positivi, di cui 125 casi di rientro (58 dalla Sardegna, 67 da Paesi esteri). In tutto dunque vi sono 6.882 positivi e altri 16 guariti. Fortunatamente in entrambi i giorni non vi sono stati decessi.

L’Unità di crisi della Regione Campania in una nota ha dichiarato che i positivi di ieri sono “frutto di attività di screening di Regione Campania. Come si evince dal numero di tamponi effettuati, 6.729, la Campania è la prima regione in Italia che sta effettuando uno screening a tappeto su quanti rientrano dalle vacanze così da individuare e tracciare tempestivamente i positivi da rientro. Infatti sui 270 positivi registrati oggi, come già chiarito nella nota precedente, 125 provengono dall’estero. Tutti gli altri sono comunque casi positivi rintracciati sottoponendo a tampone i campani rientrati nei giorni scorsi da dall’estero o connessi a precedenti casi (contact tracing)”.

In un’altra nota tecnica, sempre dell’Unità di crisi, viene affermata una nuova strategia precauzionale:

“Come noto, la Regione Campania, nella prima fase COVID19, ha adottato strategie caratterizzate ad una attenta analisi previsionale finalizzate ad arginare l’infezione che unitamente al lockdown hanno caratterizzato questa Regione come una di quelle con la più bassa diffusione ed incidenza di infezione da SARS-COV-2 tra la popolazione.

In questa seconda fase, che origina dalla riapertura delle attività e delle frontiere e dal rientro dalle vacanze, la strategia si è caratterizzata con un approccio non solo finalizzato a prevedere e contenere, ma soprattutto ad identificare precocemente asintomatici infetti, per fermare la trasmissione dell’infezione.

Tale strategia precauzionale, identificando precocemente con una delle più intense attività di screening sul territorio mai realizzate, consente di confinare rapidamente positivi al COVID19, evitando così una ulteriore diffusione dell’infezione, con possibili ripercussioni su una possibile fase di recrudescenza autunnale dell’infezione stessa.

L’attuale attività di screening sui rientri risulta indispensabile nell’ottica di una strategia di contenimento dell’infezione“.

È intervenuto anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, affermando, in un post pubblicato su Facebook, che Il piano di sicurezza e prevenzione della Campania si rivela di grande efficacia.

“Da quando con l’ordinanza regionale del 12 agosto la Regione Campania ha reso obbligatori i tamponi e l’isolamento domiciliare per tutti i cittadini campani di ritorno dall’estero o da territori a rischio, prosegue con risultati di grande efficacia il “PIANO DI SICUREZZA E PREVENZIONE”. È in atto un filtro fortissimo in aeroporto, nei porti e nei territori. Occorre continuare così, sino all’esaurimento dell’onda dei rientri, in maniera capillare e quasi ossessiva il lavoro di individuazione dei contagi da importazione e dei contatti diretti e indiretti. OGNI CONTAGIATO CHE INDIVIDUIAMO OGGI SIGNIFICA DIECI CONTAGI IN MENO TRA UN MESE. Stiamo raddoppiando anche il numero dei tamponi eseguiti. È un lavoro essenziale per garantire il permanere delle condizioni di sicurezza e serenità conquistate nei mesi scorsi, prima delle aperture generalizzate in tutta Italia.
Ringrazio per l’impegno eccezionale il personale sanitario, il personale dei laboratori e dell’Istituto Zooprofilattico, per lo sforzo enorme messo in atto già da inizio agosto.
Invito i nostri concittadini provenienti da fuori regione a segnalarsi tempestivamente alle Asl di appartenenza, rimanendo nelle proprie abitazioni, fino all’esecuzione del tampone e alla notifica del risultato. È importante per la sicurezza loro, delle loro famiglie, e delle nostre comunità”, conclude De Luca.

🔴IL PIANO SICUREZZA E PREVENZIONE DELLA CAMPANIA SI RIVELA DI GRANDE EFFICACIA

🖊Da quando con l’ordinanza regionale del…

Pubblicato da Vincenzo De Luca su Domenica 30 agosto 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI