Emergenza Coronavirus, in arrivo un nuovo Dpcm: ipotesi lockdown e ulteriori chiusure

cavidotto capri-sorrentoSi fa sempre più concreta l’ipotesi di un nuovo lockdown in Italia. Proprio in queste ore, il Governo sarebbe al lavoro per introdurre un nuovo Dpcm, emanando provvedimenti ancor più stringenti.

L’allarme è stato lanciato da regioni come la Campania, ma anche da alcuni degli scienziati più autorevoli che hanno invocato un drastico intervento appellandosi a Conte e Mattarella. Il Governatore campano, Vincenzo De Luca, ha già espresso la sua volontà di approvare un nuovo lockdown totale.

Il Premier, Giuseppe Conte, finora cauto sulle misure da adottare e contrario all’ipotesi di un lockdown generalizzato in Italia, probabilmente potrebbe allinearsi alla decisione dello “sceriffo”. Anche oggi, infatti, i numeri resi noti dal Ministero della Salute, sono decisamente preoccupanti e potrebbe essere necessario agire in fretta.

A Palazzo Chigi, dunque, si sta lavorando proprio in questa direzione, analizzando i dati del bollettino quotidiano e del monitoraggio settimanale. “Sappiamo tutti che dobbiamo correre” – avrebbe dichiarato un ministro a “Il Corriere della Sera”.

Tra le ipotesi della nuova stretta non è escluso che si possa uscire solo per recarsi a lavoro o a scuola. Tra le 21.00 e le 22.00 potrebbe, poi, scattare il coprifuoco per l’intera nazione. Probabile la chiusura di luoghi quali palestre, bar, piscine, ristoranti, oltre a chiusure anticipate per i negozi nel fine settimana.

Potrebbe anche interessarti