Pascale, la nuova Radioterapia apre ai bimbi: un magico mondo fatto di giochi e colori


La Radioterapia del Pascale apre ai bambini e lo fa parlando il loro linguaggio: immagini e colori invadono il nuovo reparto dedicato ai più piccoli. Proprio questa mattina si è tenuta l’inaugurazione dell’area in presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Radioterapia al Pascale, un posto magico dedicato ai bambini

Nel nuovo reparto sono stati installati macchinari altamente all’avanguardia. Al suo interno, oltre a ricevere le necessarie cure, il bambino si troverà catapultato in un magico mondo fatto di lunapark e acquari, dove l’amico radioterapista si confonde col pesce Nemo.

L’atmosfera surreale è ancor più accentuata nel corso della terapia durante la quale i piccoli pazienti possono ascoltare la musica, guardare i cartoni animati sui megaschermi e persino mettersi in contatto con i genitori. Il tutto grazie all’implementazione del sofisticato sistema OPASCA.

Non manca una sala dedicata all’addormentamento e al risveglio dei pazienti che necessitano di sedazione. Anche qui non sembra di essere in un reparto ospedaliero: nella stanza spiccano arredi e tende colorate, oltre a giochi e libri adatti ai bimbi di ogni età.

La realizzazione del nuovo reparto è stata resa possibile dall’accordo siglato tra Pascale e Santobono Pausillipon. La finalità è stata quella di creare un polo oncologico napoletano per la radioterapia pediatrica, utile soprattutto per trattare i casi più delicati.

La collaborazione tra i due Istituti è sfociata anche nell’introduzione di un PDTA del paziente oncologico pediatrico sottoposto a trattamento radiante. Si tratta di un documento che si pone come guida per le procedure terapeutico assistenziali.

Non è la prima volta che il sodalizio tra Pascale e Santobono Pausillipon dà vita a lodevoli iniziative. Circa un mese fa gli specialisti dei due Istituti hanno salvato la vita ad un bambino di due anni, affetto da un tumore raro conosciuto come ‘sarcoma di Edwing’.

Attivato presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” di Napoli, il nuovo reparto di radioterapia,…

Pubblicato da Vincenzo De Luca su Martedì 5 gennaio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI