Sportello Arcobaleno per Torre del Greco: la proposta dei GD

Ha scosso molto gli animi l’aggressione ad una ragazza transgender avvenuta a Torre del Greco qualche settimana fa.  E’ impensabile ma soprattutto svilente che nel 2021, nell’era moderna che punta tutto sullo sviluppo, avvengano episodi simili. Dove sono finite l’empatia, la comprensione, l’umanità?

E’ doveroso intervenire e restare uniti coinvolgendo tutti, giovani e adulti, per sensibilizzare le coscienze ed imparare che non esistono solo il bianco ed il nero ma tanti colori, con annesse sfumature.

In tal senso si muove la proposta dei GD di Torre del Greco per l’apertura di uno sportello arcobaleno in città. Tra i principali esponenti del progetto troviamo Rino Borriello, Segretario dei GD, Salvatore Romano, Segretario del PD e Loredana Raia, Consigliera Regionale del Partito Democratico, tra l’altro firmataria della legge regionale contro l’omofobia.

Lo scopo è quello di promuovere interventi di informazione, consulenza e sostegno alle persone che incontrano difficoltà nell’esprimere la propria identità sessuale. L’apertura dello sportello sarebbe finanziata in parte dalla Regione.

La prossima mossa sarà dunque il protocollo della richiesta per porla all’attenzione del Comune. Preme molto infatti, ai GD, ottenere l’attenzione per temi del genere, ancora sottovalutati e problematici. E’ chiaro che ci siano priorità diverse in questo particolare momento storico ma la vita continua e i fatti continuano ad accadere.

Chiacchierando con alcuni esponenti dei Giovani Democratici, si avverte il bisogno di “provocare”, risvegliare le coscienze non solo di chi deve prendere in carico la questione dello sportello ma dell’intera cittadinanza, riferendosi in particolar modo ai giovani: bisogna sensibilizzare e responsabilizzare per far sì che Torre del Greco diventi una città inclusiva e per dare spazio a chi ancora si sente fuori dal coro e vive in una situazione di vergogna e paura.

Sarebbe dunque una svolta decisiva la presa in carico della richiesta da parte del Comune.

 

Potrebbe anche interessarti