Covid, studio conferma: “Chi ha avuto il virus è immune per 9-10 mesi”

coronavirusIn Italia le persone che fino all’ultimo aggiornamento (il bollettino di ieri) sono risultate positive al covid sono 3.532.057 con quasi 108mila decessi. Secondo uno studio sulla popolazione del cluster di Vò, in Veneto, gli anticorpi prodotti dal Covid restano in vita nell’organismo delle persone che sono state positive, o sono negative, ma risultano positive al test sierologico, dai 9 ai 10 mesi. Lo studio è stato condotto dall’Università di Padova e dall’Imperial College di Londra, capofila della ricerca è stato il professor Andrea Crisanti.

Non posso dire ancora nulla di più – spiega Crisanti – perché lo studio è sotto embargo, stiamo attendendo la valutazione del comitato scientifico della rivista ‘Nature’. Per il momento queste sono le uniche cose che posso dire in merito alla ricerca fatta sui cittadini di Vò“.

Come riferisce Ansa, lo studio su Vo’ aveva coinvolto la stragrande maggioranza dei circa 3200 cittadini del paese che, a più riprese, si sottoposero al tampone e all’analisi sierologica.

La ricerca dunque continua ad andare avanti sia sui malati covid che sui vaccini per sconfiggere il virus. La campagna vaccinale infatti prosegue in tutte le Regioni e a breve dovrebbe esserci l’accelerata decisiva per far arriva in Italia un numero maggiore di vaccini per la popolazione.

Potrebbe anche interessarti