Covid a scuola, a Procida 70 bambini e 15 docenti in isolamento: lezioni sospese


Vaccinare prima le isole. Era questa la richiesta del governatore Vincenzo De Luca al governo. Una scelta non solo dovuta al rilancio del turismo ma anche a una difficoltà oggettiva delle piccole isole a gestire l’emergenza degli ospedali con un numero elevato di malati covid. Ora da Procida arriva la notizia della positività di alcuni bambini di una scuola che ha messo in allarme l’Asl Napoli 2 Nord.

PROCIDA: CASI COVID IN UNA SCUOLA

In accordo con la preside della scuola dell’infanzia Capraro, oltre 70 bambini, 15 docenti e 3 collaboratori scolastici sono stati messi in isolamento domiciliare e sociale fino al 26 aprile prossimo. Sono stati trovati positivi esito positivi un docente, un alunno e un collaboratore scolastico. Sospese le attività didattiche nelle classi che ora proseguiranno in Dad.

Chiarimenti in merito alle procedure di gestione casi covid-19
La sottoscritta Dott.ssa Rossella Salzano in qualità di…

Pubblicato da Istituto Comprensivo I C.D. “Antonio Capraro” Procida su Giovedì 15 aprile 2021

Queste le parole del sindaco di Procida, Dino Ambrosino, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook:

“I bambini delle scuole d’infanzia sono molto piccoli. Non c’è la possibilità di far indossare le mascherine e i contatti, anche con gli insegnanti, sono più frequenti quindi la scuola d’infanzia è quella col più alto rischio covid. Per questo condivido la scelta dell’Asl e della Preside di sospendere l’attività scolastica perché ci sono stati casi di bambini positivi al covid. Ora l’Asl sta valutando e risalendo ai contatti dei positivi e in maniera cautelativa sono stati messi in isolamento tutti gli alunni, i docenti e il personale amministrativo. Un provvedimento che riguarda tutti coloro che sono stati a contatto con il covid, ripeto in via precauzionale. Viceversa, per i singoli casi che ci sono stati nelle altre scuole, ci sono stati degli interventi circostanziali. Sono state messe in quarantena solo le classi con i bambini risultati positivi. Nel corso di questi mesi abbiamo imparato a seguire anche dei protocolli”.

E’ stata anche disposta la sanificazione dell’intero plesso scolastico che ospita infatti non solo gli alunni delle scuole dell’infanzia ma anche la primaria e la secondaria, per un totale di circa 900 studenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI