Draghi: “Prepariamoci al futuro. Non sappiamo quando colpirà la prossima pandemia”


In vista del Global Health Summit del prossimo 21 maggio a Roma, si è svolto un webinar di ascolto con i rappresentanti della società civile, presieduto dal Premier Mario Draghi e dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen.

Global Health Summit, Draghi: “Prepariamoci al futuro”

Il Global Health Summit, organizzato dalla Presidenza italiana G20 e dalla Commissione europea, rappresenta una occasione di confronto per adeguare i sistemi sanitari a livello globale e garantire una risposta efficace in caso di nuove pandemie. L’evento tenuto oggi, contribuirà all’elaborazione dei principi della ‘Dichiarazione di Roma’ con cui si chiuderà il Summit.

Queste le parole del Presidente del Consiglio: “L’attuale pandemia da coronavirus ha fatto registrare 3 milioni di morti nel mondo. C’è stata la peggiore contrazione dell’economia dai tempi della seconda guerra mondiale. Molti non erano preparati ad affrontare una crisi sanitaria di questa portata. Mancava un sistema di allerta precoce, i nostri piani di emergenza erano insufficienti. Nonostante il coraggio di medici e infermieri il virus ha mostrato la fragilità dei nostri sistemi sanitari”.

“Ma abbiamo dimostrato anche la capacità di reagire. Stiamo combattendo questo virus con inventiva, operosità e cooperazione. In meno di un anno gli scienziati hanno sviluppato vaccini efficaci, le industrie farmaceutiche hanno cercato di aumentare la loro produzione, i governi hanno lanciato programmi di vaccinazione senza precedenti. Ora abbiamo la possibilità di mettere fine alla parte peggiore della pandemia”.

“Dobbiamo essere preparati al meglio per il futuro. Dobbiamo sostenere la ricerca, rafforzare le catene di approvvigionamento e ristrutturare i sistemi sanitari. Dobbiamo puntare al coordinamento e la cooperazione globale. Il nostro lavoro deve iniziare ora perché non sappiamo per quanto tempo durerà questa pandemia o quando ci colpirà la prossima”. 

Dunque la coordinazione a livello globale si attesta come modo per prevenire ed attivarsi tempestivamente nel caso in cui incombano nuove ondate. Nel frattempo l’esecutivo si impegna su un ulteriore fronte: quello di garantire progressive riaperture che possano risollevare il comparto economico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI