In spiaggia con il cane: i diritti e le regole dell’Estate 2021


L’AIDAA stabilisce delle regole per portare i cani in spiaggia. L’associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, anche quest’anno ha deciso di mettere a disposizione dei turisti e dei bagnanti aventi un cane, una guida generale di regole e diritti per quanto riguarda la presenza in spiaggia con il cane.

In vista delle vacanze estive l’88% delle famiglie italiane porterà con se i propri animali domestici, il resto invece si affiderà a parenti o amici o affiderà il proprio cane o gatto ad una pensione. E come ogni estate si ripropone il problema dei cani in spiaggia, e delle migliaia di ordinanze comunali, provinciali, delle capitanerie di porto e delle  normative e regolamenti che spesso non sono nemmeno regolarmente comunicate nelle spiagge dove invece sono iniziate a fioccare le multe. In alcuni casi anche di oltre mille euro solo per aver portato il cane in spiaggia libera per qualche minuto, come nel caso della signora multata a Civitanova Marche nei giorni scorsi.

AIDAA: regole per cani in spiaggia

1 – Per raggiungere la spiaggia libera con il nostro cane è consentito il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari, il cane deve comunque sempre essere al guinzaglio corto (metri 1,5) e con museruola al seguito.

2 – Ogni comune deve indicare con appositi cartelli la presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti con cani al seguito, in questo caso è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge libere a loro dedicate.

3 – I divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o alla ordinanza comunale o della guardia costiera qualora non vi sia quella indicazione i cartelli sono illegali.

4 – Il cane in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola al seguito e si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra ed è assolutamente vietato tenere i cani al sole specialmente nelle ore di maggior calore.

5 – Portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani, cosi come è obbligo rimuovere i propri rifiuti portandoli con sé, se non vi sono appositi cestini di raccolta quando ci allontaniamo dalla spiaggia.

6 – I cani possono entrare in mare sempre tranne nei casi di divieto.

7 – Avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé.

8 – E’ fatto divieto assoluto di abbandonare i dispositivi anticovid ed in particolare le mascherine essendo le stesse mortali per i cani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI