Giovanni, il 18enne napoletano classificato tra i migliori studenti di filosofia al mondo: è primo in Europa


Arriva un altro importante riconoscimento per la nostra terra, e in particolare per Somma Vesuviana, che si lega al nome di Giovanni D’Antonio, il 18enne campano che è riuscito a classificarsi tra i migliori quattro studenti al mondo in filosofia. Un vanto per l’intero territorio e per il liceo ‘Torricelli’, dove il ragazzo ha studiato.

Somma Vesuviana, Giovanni D’Antonio: il campano classificato tra i migliori studenti al mondo

Giovanni, residente a San Gennaro, aveva già ottenuto una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Filosofia in lingua inglese. Dopo poco è giunto il riconoscimento di stampo mondiale che lo ha visto trionfare come primo studente europeo per aver elaborato i migliori testi sul pensiero filosofico in lingua inglese.

Di qui la gioia del ragazzo che ha raccontato: “A Maggio ho vinto le Olimpiadi in Filosofia e vincerle soprattutto in lingua inglese è stato un qualcosa di sorprendente anche per me. Alle Olimpiadi si accede dopo una serie di selezioni, tutte superate. Poi è arrivata la competizione mondiale che mi ha visto come primo studente europeo, superato solo da tre studenti di cui uno cinese, uno giapponese ed uno sloveno. Mi ha fatto piacere avere anche l’opportunità di gareggiare con tanti ragazzi da tutta Italia e da tutta Europa”.

“Per ottenere dei risultati devi studiare, leggere testi e migliorare nell’arte oratoria. Ai ragazzi che hanno iniziato l’anno scolastico dico che questi anni sono molto importanti perché comprendiamo come bilanciare la nostra vita tra impegno e divertimento”.

“Dobbiamo impegnarci perché stiamo costruendo il nostro futuro senza rinunciare alla nostra adolescenza. La scuola ci fa crescere ed è a scuola che facciamo un percorso formativo di maturazione. Inoltre ogni materia è importante. Poi è importante il ruolo della famiglia, dell’unità familiare. Sia papà che mamma sono stati per me fondamentali, mentre i professori sono i ‘genitori’ a scuola e ti aiutano a crescere. Il mio sogno? Lasciare un segno nel mondo. Vorrei che le persone potessero ricordarmi per aver fatto qualcosa di importante, di bello per il mondo. Adesso penso a a frequentare il quinto anno dello Scientifico, poi si vedrà”.

Intanto ad oggi sono già diverse le Università straniere che guardano con interesse al 18enne campano. Alla gioia di mamma Antonella e papà Antonio si unisce quella del sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno: “Un ennesimo successo per le scuole di Somma. Giovanni dopo avere vinto nei mesi scorsi le Olimpiadi della Filosofia con un saggio in lingua inglese ha ottenuto il quarto posto a livello mondiale dietro solo a tre studenti di cui un cinese, un giapponese, ed uno sloveno e superando anche gli studenti americani e di tanti, altri Paesi importanti”.

“Dopo questi tre, al mondo, c’è Giovanni che si è formato al Liceo Scientifico ‘Evangelista Torricelli’ di Somma Vesuviana. Ama le materie economiche ed umanistiche ma ha anche la passione della radio ed ora se lo contendono le Università straniere. E’ stato un piacere per me riceverlo nell’ufficio del sindaco a Palazzo Torino. E’ un ragazzo che ha basi solide, familiari e formative e sono convinto che darà un contributo concreto alla crescita della nostra società”.

Sulla stessa scia la preside Anna Giugliano: “Una grandissima emozione. Anche perché il ragazzo continua a dimostrare di raggiungere due competenze: disciplinari con la conoscenza della Filosofia e linguistiche con la conoscenza dell’inglese”.

Fondamentale il contributo di Angelo Papi, docente di filosofia del Torricelli, che ha creduto fortemente in questo territorio e nelle potenzialità di Giovanni: “Sono originario di Cesena. Il talento che ho trovato a Somma Vesuviana, alle pendici del Vesuvio, è stato una fonte di piacere perché quando trovi ragazzi così validi il nostro piccolo contributo può essere decisivo”.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI