Piazza del Plebiscito, così cambierà volto: museo sotto la Basilica e luci sul colonnato

Piazza del PlebiscitoEntro la fine dell’anno aprirà il museo dell’ipogeo di Piazza del Plebiscito. A gestirlo sarà l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Manfredi.

Piazza del Plebiscito, entro Natale cambierà volto

E’ l’annuncio, come riporta Repubblica.it, fatto dal primo cittadino al termine della riunione in Prefettura per riqualificare la piazza: “Vogliamo valorizzare un simbolo artistico, culturale e sociale della città“.  L’appello era partito dal direttore di Palazzo Reale Mario Epifani, per migliorare il decoro di una delle piazze simboliche di Napoli. In primis c’è l’intenzione di migliorarne l’illuminazione pubblica e quindi del colonnato della Basilica di San Francesco di Paola. Inoltre, con l’aiuto dei servizi sociali cittadini ci si occuperà dei senza tetto che dormono vicino alle facciate di Palazzo Reale, rischiando la vita in questi giorni stretti nella morsa del freddo.

Un museo sotterraneo

Al summit in Prefettura hanno partecipato anche il prefetto Claudio Palomba, oltre al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il soprintendente ai Beni Culturali Luigi La Rocca, l’assessore all’Urbanistica Laura Lieto, e il Fondo Edifici di Culto dell’Agenzia del Demanio. L’obiettivo del Comune è di realizzarvi un museo costituito da una sala centrale, collegata tramite corridoi ad altre quattro sale. Vi si accederà tramite due ingressi: all’interno di uno dei locali che si trova sotto il colonnato della Basilica e sul retro della chiesa.

Potrebbe anche interessarti