Bonus Trasporti 2022, arrivano 60 euro per i mezzi pubblici: chi può richiederlo


In arrivo dal Governo un Bonus Trasporti 2022 per chi usufruisce del trasporto pubblico.

Dal prossimo mese di settembre, tutti gli utenti del trasporto pubblico che hanno un reddito fino a 35mila euro potranno richiedere un bonus per la mobilità“. A dichiararlo è il ministro del Lavoro Andrea Orlando, durante una conferenza stampa congiunta col titolare del dicastero delle Infrastrutture Enrico Giovannini

Bonus Trasporti 2022, come funziona

Il bonus può essere pari al 100% di quanto speso, con un limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario e deve essere eseguito entro il 31 dicembre 2022“, ha continuato.

Sarà possibile utilizzarlo per comprare abbonamenti annuali o mensili al trasporto locale, come autobus e metro, ai pullman extraurbani o al trasporto ferroviario regionale e nazionale, ma soltanto in seconda classe. Infatti “sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business e le fasce più alte del trasporto ferroviario”, ha specificato il ministro.

La misura è stata concepita come “un aiuto per studenti, lavoratori, pensionati e c’è l’intenzione di rendere strutturale questa misura“.

Il bonus sarà spendibile presso un solo gestore e potrà essere utilizzato entro il mese di emissione. La piattaforma sulla quale richiederlo è in fase di perfezionamento e ci stanno lavorando tutte le aziende del trasporto pubblico locale.

Chi può ottenerlo

Il criterio per accedervi è il reddito non superiore ai 35 mila euro e per richiederlo sarà necessario utilizzare o lo Spid o il Cie (Carta d’identità elettronica).

La misura è già presente in Spagna e Germania e sta producendo un effetto molto importante di spostamento della domanda verso il Tpl.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI