“Sporco napoletano”: anziano del Nord tenta di picchiare il vicino perché partenopeo


Un vero e proprio episodio di razzismo si è verificato a Ferentino, in provincia di Frosinone, dove un 58enne napoletano si è visto costretto a denunciare le continue minacce e i tentativi di aggressione subiti dal vicino di casa, un 74enne originario di Bolzano. Stando a quanto reso noto da Il Messaggero sarebbe stata proprio la provenienza partenopea della vittima a generare continue liti tra i due.

Razzismo a Ferentino, napoletano subisce continue minacce dal vicino

“Sporco napoletano, ti do fuoco alle macchine. O muoio io o muori tu, non ho nulla da perdere” – questa una delle frasi rivolte dall’anziano al napoletano che viveva con la moglie di fronte al suo appartamento, in una palazzina di Ferentino.

Stando a quanto emerso, il fastidio provato nei confronti del vicino campano sarebbe sfociato più volte in insulti, minacce e litigi per futili motivi, non solo ai danni dell’uomo ma anche di sua moglie, etichettata come donna di facili costumi soltanto per essere al fianco di una persona del Sud. Secondo la vittima il suo obiettivo sarebbe stato quello di liberarsi di loro, spingendoli a lasciare l’abitazione.

Una situazione divenuta insostenibile a seguito di una recente discussione, quando l’anziano avrebbe tentato di aggredire con violenza il “rivale” munendosi di un bastone di ferro. Un episodio che ha spinto l’uomo a sporgere denuncia, decretando l’avvio delle indagini.

Negli ultimi giorni il Pubblico Ministero ha chiesto il rinvio a giudizio del 74enne per minacce continuate ed aggravate. Il prossimo 8 novembre, dinanzi al giudice monocratico del tribunale di Frosinone, si terrà la prima udienza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI