Miracolo di San Gennaro senza restrizioni Covid, torna la festa e la massima capienza al Duomo


Miracolo di San Gennaro. Torna dopo quasi tre anni la festa di San Gennaro senza restrizioni Covid. Le celebrazioni del Santo Patrono di Napoli nel Duomo si terranno lunedì 19 settembre, giorno in cui ricorre la festività del Santo.

Miracolo di San Gennaro: il programma

Tornano a capienza piena dopo due anni in cui l’accesso era stato limitato per ragioni sanitarie. La giornata del 19 settembre è anche quella in cui è tradizionalmente atteso il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. Le celebrazioni, presiedute dall’arcivescovo monsignor Domenico Battaglia, inizieranno domenica 18 settembre alle 17.30 con il rito vigilare della celebrazione dei Primi Vespri.

A cura del Comitato Diocesano San Gennaro, si procederà all’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo Martire. Alla processione introitale prenderanno parte, oltre i canonici del Capitolo Metropolitano e i Prelati della Cappella del Tesoro di San Gennaro, una delegazione del Comitato, con il presidente Carmineantonio Esposito, e i tedofori delle “staffette della fede”. Le fiaccole saranno accese, dopo una breve preghiera, nei tre luoghi di riferimento della vita del Santo Martire (Santuario di San Gennaro a Pozzuoli, Catacombe di San Gennaro a Capodimonte e Chiesa di San Gennaro al Vomero) e giungeranno in Cattedrale per l’accensione della lampada votiva posta davanti alle Reliquie di San Gennaro all’inizio dei Primi Vespri.

Alle ore 18.30, seguirà celebrazione della Messa vespertina, presieduta dal nuovo parroco della Cattedrale don Vittorio Sommella.

Lunedì 19 settembre, la Cattedrale aprirà alle ore 7.30 e resterà aperta per l’intera giornata.

Alle ore 9.15, l’Arcivescovo Domenico Battaglia si recherà nella Cappella del Tesoro. Con l’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, e il Sindaco Gaetano Manfredi, provvederà all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il Sangue. Porterà, quindi, le ampolle sull’altare maggiore della Cattedrale dove presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica nel corso della quale, se ci sarà il prodigioso evento della liquefazione del Sangue, darà l’annuncio ai presenti e, percorrendo la navata centrale, si porterà all’esterno della Cattedrale, per esporre ai fedeli e alla Città le ampolle con il Sangue.

Altre celebrazioni

Altre celebrazioni eucaristiche nella giornata di lunedì 19 settembre sono previste per le ore 12.30 e 18.30, quest’ultima presieduta da un Vescovo ausiliare e preceduta da preghiere e venerazione che inizieranno alle ore 16.30.

Fino al 27 settembre, si svolgerà l’Ottavario di ringraziamento. Alle ore 9 ci sarà la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del Tesoro, presieduta da un Prelato. Al termine l’ampolla con il Sangue verrà portata sull’altare maggiore, affidata ad un Canonico per la venerazione del popolo fino alle 12.30. Le preghiere e la venerazione riprenderanno alle 16.30 fino alle 18.30, allorquando ci sarà la celebrazione della Santa Messa.

Rievocazione storica del voto a San Gennaro

Per rievocare la storica sottoscrizione del voto del 1527, e a sostegno della candidatura UNESCO come bene immateriale dell’Umanità del Culto e della devozione di San Gennaro a Napoli e nel mondo si terrà una mostra. Dal 7 al 17 settembre si terrà – nella Chiesa S. Maria del Rifugio (via Tribunali 188) – la Mostra Architettonica-Iconografica “San Gennaro e i Sedili di Napoli” a cura di Gianmaria Lembo e dell’Associazione “Napoli è”.

Sabato 17 settembre, con partenza alle ore 16 dall’ex Ospedale della Pace (Via Tribunali ), sfilerà il Grande Corteo Storico Rinascimentale dei Sedili di Napoli e dei Casali di Cava dei Tirreni che si snoderà attraverso il seguente percorso. Castel Capuano, Via Muzii, Via P. Colletta, Via Forcella, Via Giudecca Vecchia, Via San Biagio dei Librai, Via Nilo, Via Tribunali, Piazza San Gaetano, Via Tribunali, Via Duomo, Cattedrale (sosta per la teatralizzazione del Voto), Via Tribunali (ex Ospedale della Pace).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI