METEO/ L’estate è finita: uragano Danielle e freddo dalla Scandinavia in arrivo

Allerta meteo in Campania


Dopo le prime previsioni meteo spunta la data che segnerà la fine della bollente estate 2022: il 17 settembre faranno il loro ingresso nel nostro Paese l’ex uragano Danielle e un nucleo freddo dalla Scandinavia che capovolgeranno del tutto il clima del weekend.

Meteo, fine dell’estate: uragano Danielle e aria fredda dalla Scandinavia

Stando alle stime de Il Meteo, su gran parte dell’Italia sul finire della settimana sembrerà di essere già in autunno. La configurazione meteorologica generale a livello europeo sta vedendo il lento spostamento dell’ex uragano Danielle dalla Spagna verso l’Italia. Si tratta di un ciclone inizialmente tropicale che via via si camuffò in un’intensa perturbazione atlantica portando piogge abbondanti verso Portogallo e Spagna.

Con l’arrivo di Danielle si scateneranno nel nostro Paese le prime piogge soprattutto al Nord-Ovest e al Centro. Nel frattempo, avanzerà verso l’Italia un nucleo freddo proveniente dalla Scandinavia che farà sentire i suoi effetti tra il 16 e il 17 settembre. Trovando aria calda preesistente, infatti, i venti freddi provocheranno temporali intensi, prima al Nord poi sul resto della Penisola. Anche le temperature subiranno un forte calo, con possibili grandinate e colpi di vento.

Domenica, 18 settembre, in alcune zone del Paese sono previste minime quasi invernali. Non diremo, tuttavia, addio alle giornate soleggiate. Nella stessa giornata, infatti, potrebbero tornare ampie schiarite seguite da un rialzo termico. Un quadro che si lega alle prime tendenze di lungo termine che parlano di parentesi calde accompagnate da fenomeni estremi almeno fino a novembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI