ALLERTA METEO in tutta la Campania tra temporali, fulmini e grandine: fino a quando

Allerta meteo in Campania


La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo, di livello giallo, per piogge e temporali valido dalle 6 di domani mattina, sabato 21 ottobre, fino alle 6 di domenica 22 ottobre.

Allerta meteo in Campania sabato 21 e domenica 22 ottobre

Oggi e fino alle 6 di domani, 21 ottobre, è in vigore su tutto il territorio regionale, e in particolar modo nelle zone costiere, l’allerta per venti forti e mare agitato, con rischio mareggiate. Subito dopo subentrerà l’allerta per piogge e temporali in tutta la Campania che si estenderà anche alle prime ore del mattino della giornata di domenica.

Potranno, dunque, verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione, anche associati a grandine e fulmini. Le precipitazioni saranno in attenuazione dalla serata di domani. Sono comunque possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

La Protezione civile ricorda ai Comuni di attivare i Coc (Centri operativi comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico.

Intanto ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese il ciclone Medusa, il primo vortice autunnale che inaugurerà una fase di forte maltempo. Un lieve miglioramento è atteso soltanto nella giornata di domenica ma l’arrivo del ciclone Medusa segna definitivamente la fine del clima primaverile che ha caratterizzato queste ultime settimane, dando inizio al maltempo autunnale. Già da martedì 24 si attendono nuovi rovesci temporaleschi che dovrebbero interessare l’intera settimana. Vista la distanza temporale si attendono nuovi aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI