Allerta meteo arancione, chiudono le scuole in Campania e nel Napoletano: dove

Scuola


A seguito dell’avviso di allerta meteo arancione, diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania, alcuni sindaci della provincia di Napoli hanno deciso di tenere chiuse le scuole per la giornata di domani, 3 novembre 2023, per motivi precauzionali.

Allerta Meteo: le scuole chiuse domani 3 novembre in provincia di Napoli

Alcuni sindaci hanno già comunicato la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani. Nel napoletano, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse nei Comuni di Napoli, Portici, San Giorgio a Cremano, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Somma Vesuviana, Pozzuoli, Monte di Procida, Afragola e Casoria. A confermare la chiusura degli istituti sono stati anche i sindaci di Sarno, Caserta, Capua, Angri e Nocera Inferiore. L’elenco è in costante aggiornamento.

“Vi informo che il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha predisposto la chiusura di scuole e parchi domani 3 novembre per allerta arancione. Previsti forti venti. A breve ordinanza firmata sul sito del Comune” – è la nota diffusa da Francesco Polio, consigliere della Municipalità 2 di Napoli, anticipando la decisione dell’amministrazione partenopea che ha già ordinato la chiusura dei parchi cittadini, del pontile nord di Bagnoli e delle spiagge cittadine.

Allerta meteo in Campania fino al 3 novembre: l’avviso

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello arancione per piogge e forti temporali valido a partire dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, fino alle 21 di domani, venerdì 3 novembre, sull’intero territorio regionale.

L’allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, è di livello:
– Arancione sulle zone 1, 2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini);
– Giallo sul resto della regione.

Su tutta la regione, indipendentemente dalla zona, vige anche una allerta per venti molto forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico diffuso e ad un rischio idraulico, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI