Napoli è la Capitale Europea dello Sport 2026: almeno 36 eventi di spicco, 3 anni per rinnovare gli impianti


Napoli sarà la Capitale Europea dello Sport 2026. La città partenopea ha superato Saragozza e si prepara così ad organizzare almeno 36 eventi sportivi di spiccato rilievo nazionale e internazionale. Il titolo viene assegnato a partire dall’anno 2001 ed è riservato a città che abbiano almeno mezzo milione di abitanti o siano capitali di uno stato.

Napoli è la Capitale Europea dello Sport 2026

La designazione è stata ufficializzata questa mattina dal presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli. “Raggiungiamo un obiettivo nel quale abbiamo sempre creduto. La designazione di Napoli quale Capitale Europea dello Sport 2026 – sottolinea il sindaco Gaetano Manfredi – è il riconoscimento della bontà del lavoro che stiamo portando avanti per la promozione del valore dello sport sotto l’aspetto della competizione e della capacità di creare comunità. La collaborazione di tutte le istituzioni sarà fondamentale per il rilancio dei nostri impianti, in maniera da farci trovare pronti all’appuntamento del 2026 che rappresenta una vetrina internazionale di grande prestigio per la nostra città”.

Tre anni per rinnovare impianti e strutture

“Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 sembrava una sfida impossibile e invece ora è diventata realtà. Questo riconoscimento sarà uno stimolo a porre sempre di più lo Sport al centro delle decisioni strategiche dell’amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante – non solo per il suo valore sociale ed educativo, ma anche come elemento di richiamo di un turismo speciale e di qualità”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI