Approvata la legge sui Campi Flegrei: niente bonus per ristrutturare gli edifici. Cosa prevede

Piano evacuazione dei Campi Flegrei


Anche il Senato ha approvato il disegno di legge sulla prevenzione del rischio sismico ai Campi Flegrei. Così come era avvenuto nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, la maggioranza è stata compatta nel votare a favore mentre l’opposizione si è astenuta, nonostante tutti e 35 gli emendamenti presentati fossero stati bocciati.

Approvata la legge sul rischio Campi Flegrei: cosa prevede

Il provvedimento di legge recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, pubblicato anche sul sito di Palazzo Madama, è formato da 7 articoli. Il documento stanzia i fondi per i diversi punti che saranno successivamente disciplinati, nel merito, dal piano vero e proprio che sarà messo a punto dalla Regione Campania, la Protezione Civile e tutti gli altri coinvolti, tra cui i comuni che ricadono nell’area. Non sono stati previsti fondi destinati alla ristrutturazione degli edifici danneggiati dagli eventi bradisismici.

Il dettaglio dei sette articoli

L’articolo 1 definisce l’ambito di applicazione del provvedimento, e cioè affrontare gli impatti della crisi bradisismica. L’articolo 2 parla della predisposizione del piano straordinario, formato da 5 punti, per analizzare la vulnerabilità dell’area Campi Flegrei. L’articolo numero 3 invece prevede un piano di comunicazione alla popolazione coordinato dalla Regione Campania con il potenziamento delle iniziative nella zona rossa.

L’articolo 4 è sulla pianificazione speditiva di emergenza, con le procedure operative testate mediante attività di esercitazione. L’articolo 5 dispone che sia la Regione Campania a coordinare le attività di verifica delle criticità nelle infrastrutture di trasporto e servizi essenziali. L’articolo 6 parla di disposizioni urgenti per potenziare la risposta operativa territoriale di protezione civile, mentre l’articolo 7 contiene le disposizioni finali.

Il testo

[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2023/12/dossier-campi-flegrei.pdf” title=”dossier campi flegrei”]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI