Dopo l’anticiclone Zeus arriva l’Irruzione Artica, farà freddissimo: da quando


L’anticiclone Zeus regalerà ancora giornate soleggiate ma, stando alle previsioni meteo, una nuova irruzione di freddo sta per avvolgere l’Italia, riportando gelide temperature anche a Napoli e in Campania.

Meteo, dopo il caldo arriva il freddo a Napoli e in Campania

Il clima mite di queste ultime settimane, secondo le stime de Il Meteo, dovrebbe estendersi per almeno altri 10 giorni regalando ancora sole e temperature piacevoli. Una ventata di primavera proprio a ridosso dei cosiddetti Giorni della Merla, riconosciuti di consueto come i più freddi dell’anno. Anche la prima settimana di febbraio, infatti, dovrebbe trascorrere all’insegna del bel tempo.

“Parrebbe che soltanto a partire da giovedì 8 febbraio l’anticiclone Zeus possa cedere sotto il flusso sempre più insistente delle correnti nordatlantiche. Se ciò dovesse essere confermato, tornerebbero le piogge, i venti forti e anche la neve su tutto l’arco alpino” – ha spiegato Antonio Sanò, fondatore de Il Meteo.

Dall’ultimo aggiornamento è emerso un vero e proprio cambio di rotta: con l’inizio del mese di febbraio, si fa strada l’ipotesi di una irruzione Artico-Continentale che potrebbe far calare bruscamente le temperature su buona parte d’Italia, portandole dopo tanto tempo sotto le medie climatiche.

Questo “assalto” dell’inverno potrebbe farsi sentire indicativamente intorno al 7/8 febbraio quando dalle alte latitudini artiche, tra Scandinavia e Russia, si potrebbero mettere in moto masse d’aria freddissime non escludendo il ritorno dei temporali e dei venti forti. Il mese di febbraio potrebbe, dunque, rivelarsi del tutto differente da gennaio (che ha dato inizio ad una sorta di primavera anticipata), tra correnti fredde e perturbazioni. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI