Fuga di gas sul Lungomare di Napoli: cittadini e turisti evacuati, vigili del fuoco al lavoro


Una fuga di gas ha provocato momenti di forte apprensione questa mattina in via Nazario Sauro, lungo il lungomare partenopeo. L’odore intenso ha allarmato i residenti e i passanti, portando molti ad allontanarsi spontaneamente dall’area.

Sul posto sono intervenute tempestivamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco, attivate dalla loro sala operativa centrale. I pompieri hanno delimitato la zona interessata, chiudendo l’accesso al traffico veicolare e pedonale e iniziando le operazioni di monitoraggio con strumentazioni specifiche per rilevare la concentrazione di gas nell’aria. Parallelamente, è scattato anche l’intervento del personale di Italgas e della Protezione Civile, come previsto dai protocolli di emergenza comunali .

In accordo con le procedure di sicurezza, sono stati invitati ad allontanarsi dal lungomare sia i residenti degli edifici prospicienti sia i lavoratori dei locali presenti. A scopo preventivo, molti hanno spontaneamente chiuso porte e finestre delle loro abitazioni. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti o sintomi da intossicazione.

La zona rimarrà sotto stretta sorveglianza finché non sarà accertata la stabilità della rete gas e avviata la riparazione. Le squadre continueranno le operazioni di bonifica e verifica, in coordinamento con le autorità cittadine.

Il tempestivo intervento e la gestione coordinata tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile e aziende di distribuzione gas riflettono quanto previsto nei piani emergenziali individuati nel Piano Metropolitano e nel Piano Comunale di Protezione Civile .


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI