Torna il caldo africano e al Sud sarà “bollente”, oltre 40 gradi: da quando e quanto durerà

Meteo, caldo a Napoli - La spiaggia delle Monache a Posillipo


La tregua climatica di queste ultime settimane, stando alle previsioni meteo, sta per lasciare spazio ad una fase “bollente”: nei prossimi giorni l’anticiclone africano prenderà nuovamente il sopravvento, facendo tornare caldo, afa e notti bollenti anche a Napoli e in Campania.

Meteo, torna il caldo africano a Napoli e in Campania: quando

Secondo le stime de Il Meteo, dopo la cosiddetta “rinfrescata”, caratterizzata da clima mite, con temperature addirittura sotto la media del periodo, il caldo africano tornerà ad infiammare l’Italia, facendo sentire i suoi effetti soprattutto al Sud.

La situazione resterà stabile almeno fino a martedì 5 agosto ma a partire da venerdì 8 è attesa una vera e propria svolta, quando l’anticiclone delle Azzorre lascerà spazio ad una nuova spinta subtropicale in arrivo dal Nord Africa. Già da mercoledì 6, tuttavia, i termometri inizieranno a segnare valori più elevati.

Nel corso del weekend, una nuova ondata di calore molto intensa colpirà le regioni meridionali, in particolare la Puglia, dove le temperature potrebbero superare addirittura i 40 gradi. Ma il caldo si farà sentire anche nelle aree interne del Centro, con picchi fino a 36/37 gradi, e nella Val Padana, con valori fino a 38 gradi.

Questa nuova fase rovente sembrerebbe destinata a protrarsi fino alla metà di agosto, regalando un Ferragosto quasi “africano”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI