Torna l’Eclissi. Il 4 Aprile arriva la Luna di Sangue


Sono passati solo 10 giorni dalla famosa eclissi di sole che lo scorso 20 Marzo ha tenuto gli italiani con il naso all’insù per quasi un’ora, ed ecco che in prossimità delle feste pasquali, si torna nuovamente a parlare di questo affascinante e misterioso fenomeno! Nonostante bisognerà attendere ancora qualche anno, infatti, per assistere alla prossima eclissi solare totale, tra meno di una settimana potremo ugualmente dedicarci all’osservazione di un avvenimento astronomico altrettanto singolare: l’eclissi di Luna.

Sabato 4 Aprile, tempo permettendo, sarà visibile anche in Italia (ma solo se muniti di telescopio) la famosa “Luna rossa”  terzo appuntamento della serie Tetrade, composta da quattro eclissi ravvicinate la cui ultima avverrà il 28 settembre prossimo. Un evento straordinario se si pensa che un simile ciclo si ripete ogni 3 secoli (300 anni). A rendere la Luna di colore rosso, la frapposizione della terra tra la luna stessa e il sole che impedirà ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare la nostra atmosfera! in questo modo sono in grado di passare e raggiungere il satellite terrestre soltanto quelle più basse, che corrispondono ad una colorazione rossa. L’eclissi sarà visibile con telescopio dalle 11.00 alle 17.00 di sabato.

Gli irrinunciabili potranno osservare il fenomeno in streaming!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI