La Fontana del Carciofo è tornata all’antico splendore


Dopo l’inaugurazione della Fontana del Formiello, riportata in tutto il suo splendore grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Le Due Sirene, anche i lavori di restauro della Fontana del Carciofo, che sono stati finanziati dal Caffè Moreno, sono ufficialmente terminati! Le impalcature sono state tolte, le prove dell’acqua sono in corso e tutto è pronto per l’inaugurazione del 24 aprile che si terrà a Piazza Trieste e Trento di Napoli.

Il troppo inquinamento e gli agenti atmosferici avevano fatto in modo di modificare totalmente il colore del carciofo che sormonta la fontana, il quale è stato finalmente riportato alle origini.

La notizia è stata data da Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza i quali hanno affermato che purtroppo la restaurazione dei monumenti cittadini è un’impresa difficile per le aziende private. “Purtroppo è molto faticoso e complesso per le aziende private restaurare i monumenti cittadini anche a proprie spese a causa della soprintendenza, che secondo noi tiene in ostaggio il patrimonio monumentale cittadini e spesso invece di incentivare azioni simili le ostacola in tutti i modi, preferendo percorsi e finanziamenti pubblici che però in tanti casi tardano ad arrivare o durano periodi lunghissimi facendo lievitare i costi”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI