Dominique Perrault: “Adoro Napoli, è una città formidabile”

Galleria

Napoli inaugura il sottopasso che collega la linea 1 della Metro di piazza Garibaldi alla stazione Centrale e alla Circumvesuviana! Un’attesa lunga due anni che, finalmente, trova la tanto attesa conclusione. Per l’occasione, il corrieredelmezzogiorno ha intervistato Dominique Perrault architetto e progettista della straordinaria struttura.

Perrault racconta la sua esperienza partenopea, spendendo unicamente parole di stima ed affetto per questa città che, nonostante le mille contraddizioni, sa sempre come catturare il cuore e l’anima di chiunque ne venga a contatto.

Alla domanda “Che idea s’è fatto di questa città?” l‘architetto ha risposto: «Adoro Napoli, è una città formidabile. Una fetta di territorio molto importante, soprattutto per la sua geografia fatta di montagne, di mare e di golfo. Non può essere ridotta a un semplice concetto di città, è un frammento di territorio. Eppure, quando si parla di Napoli nei libri, nelle guide, nei film, lo si fa solo dal punto di vista storico, non se ne parla dal punto di vista geografico».

LEGGI ANCHE
Festa di San Gennaro 2016: visite guidate gratuite nelle stazioni dell'arte di Napoli

Potrebbe anche interessarti