Pompei: insolito spettacolo agli scavi! Tra le domus sfila una barella..

Foto "IlMattino.it"


Uno strano ed insolito spettacolo si è profilato davanti agli occhi dei tantissimi turisti che, lo scorso 1 Maggio, hanno affollato gli scavi di Pompei. Tra le stradine che costeggiano le domus, per la gioia dei presenti, si sono fatti largo quattro restauratori con barella a seguito, sulla quale giaceva il calco di un pompeiano morto durante la tragica eruzione di duemila anni fa. Un funerale in piena regola, che sembra aver suscitato un vero e proprio brivido di sorpresa tra gli spettatori!

Sono bastati pochi attimi per tornare con la mente a quel 24 agosto del 79 d.C quando l’eruzione del Vesuvio seppellì per sempre la città cristallizzando nel tempo oggetti, cose e uomini. In tanti hanno pensato che la surreale “sfilata” fosse il frutto di una trovata turistica messa in piedi dalla soprintendenza per “animare” le visite guidate ed invece, si è trattato di un evento puramente casuale dettato dall’esigenza di effettuare un trasporto speciale nei laboratori di restauro dove 86 reperti saranno sottoposti a studi specifici sul dna, ricostruzioni con laser scanner.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI