Maltempo a Caserta, strade invase di acqua. Il sindaco di Calvi Risorta Lombardi: “Calamità naturale di portata epocale”

Foto fb Giovanni Lombardi Sindaco


L’ondata di maltempo, con relativa allerta meteo valida in Campania per la giornata di oggi, ha causato non pochi disagi nel Casertano. Le strade infatti sono state travolte dall’acqua mettendo in pericolo anche alcuni automobilisti travolti dalla piena.

MALTEMPO, STRADE COME FIUMI IN PIENA A CALVI RISORTA

Il sindaco di Calvi Risorta (Comune di circa 5 mila abitanti della provincia di Caserta), Giovanni Lombardi scrive un post su Facebook in cui chiede aiuto:

Cari concittadini,
questa notte il nostro territorio è stato colpito da una calamità naturale di portata epocale. Il sistema fognario di buona parte della nostra provincia é andato in tilt, molte delle nostre strade si sono allagate, diverse abitazioni ed esercizi commerciali sono state inondati da una quantità di acqua notevole. Gli enti preposti, comprese le Forze dell’Ordine, ci hanno comunicato che dinanzi ad un tale disastro non ci sono mezzi adeguati per far fronte ad un’emergenza così imponente e, pertanto, anche loro si sono trovati impossibilitati ad agire. Le nostre Protezioni Civili sono in attività da questa notte ma è chiaro che i mezzi a disposizione sono insufficienti e i danni sono innumerevoli“.

Il sindaco poi ha deciso di chiudere per la giornata di oggi le scuole:

Al di là di ogni forma di polemica, invito tutti a non strumentalizzare un tale disastro e a non cercare, a tutti i costi, il colpevole: le nostre caditoie sono state (e saranno nuovamente) ripulite e, nelle scorse settimane, è stato eseguito un primo intervento di pulizia di alcuni fossati di scolo. Nelle prossime ore sarà programmato un intervento di ripulita integrale di tutti i fossati ma è chiaro che dinanzi ad una tale avversità meteorologica ogni sforzo può risultare comunque inutile. In via precauzionale ed al fine di verificare la presenza di eventuali danni subiti, le scuole oggi resteranno chiuse“.

Come reso noto dall’Ansa, problemi e allagamenti si sono registrati anche nel comune di Pignataro Maggiore e nel resto della provincia di Caserta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI