Porte blindate: qual è il loro costo?


Che spesa è necessario prevedere per acquistare una porta blindata? Le persone che si pongono questa domanda non sono poche, cerchiamo dunque di fornire una risposta esauriente.

Una forbice di prezzo davvero ampia

Come si può ben intuire, la gamma di porte blindate disponibili in commercio è davvero enorme, di conseguenza non si può certo rispondere a questo quesito con una semplice cifra.

La forbice di prezzo tra i modelli più economici e quelli più cari, peraltro, è davvero molto ampia, ciò rende ancor più complicato fornire dei valori di massima.

Tanti aspetti influiscono sul prezzo

Prima di entrare nel dettaglio, possiamo sottolineare che il prezzo di una porta blindata dipende da una molteplicità di aspetti: dai materiali di realizzazione e dalle caratteristiche tecniche, anzitutto, dal design, dal blasone del brand produttore, solo per fare alcuni esempi.

Delle differenze rilevanti si riscontrano anche in relazione alla categoria di appartenenza della porta blindata, ovvero al fatto che essa sia dedicata ad ambienti interni o esterni.

Le porte blindate per esterni, ovvero quelle progettate affinché possano affacciarsi direttamente ad uno spazio outdoor, sono in genere un po’ più care.

Differenze di prezzo anche a livello geografico

Se si vogliono considerare i costi delle porte blindate su scala nazionale, peraltro, si registrano delle differenze significative anche dal punto di vista geografico, come abbiamo avuto modo di rilevare.

Qual è, dunque, la situazione relativa alla provincia di Napoli?

Dopo aver richiesto dei preventivi a delle società operanti sul nostro territorio come Ariete Porte Blindate e dopo aver fatto un confronto con altre società operative a Nord e in altre zone d’Italia, siamo giunti alla positiva conclusione che i prezzi delle porte blindate a Napoli sono tendenzialmente più bassi rispetto alla media nazionale, ovviamente a parità di caratteristiche del modello.

Prezzi delle porte blindate: alcuni esempi

Ma quali possono essere, in concreto, degli esempi di prezzi relativi a porte blindate?

Come si diceva in precedenza, la forbice di prezzo è molto ampia: per i modelli più economici bisogna prevedere una spesa di circa 300 o 400 euro, mentre quanto ai modelli più cari si può salire di prezzo in maniera davvero importante, nell’ordine di diverse migliaia di euro e, in taluni casi, superando perfino i 10.000 euro.

Alcune utili considerazioni per il consumatore

Anche per le porte blindate, ovviamente, il prezzo è in genere direttamente proporzionale alla qualità, ma ciò non significa che per assicurarsi una buona porta blindata si debbano necessariamente spendere delle cifre esorbitanti.

Spendendo anche meno di 1.000 euro, infatti, si può proteggere la propria abitazione in modo efficace, senza affatto trascurare design, maneggevolezza e quant’altro dovrebbe sempre contraddistinguere una buona porta blindata.

Al contempo, ovviamente, va detto che per prodotti come questi è bene non badare oltremodo al risparmio: acquistare un articolo “cheap” significherebbe giungere a compromessi in fatto di sicurezza e questo, è evidente, non può essere di certo positivo.

È senz’altro molto meglio prevedere una spesa superiore ed essere certi dell’affidabilità della porta blindata che viene scelta, piuttosto che spendere poco ma acquistare un prodotto che, di fatto, non può avere alcuna utilità.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI