Meteo. L’estate ci riprova: in arrivo temperature fino a 30 gradi


Con un classico colpo di coda l’estate, probabilmente, si farà sentire ancora in questo mese di settembre cominciato all’insegna della pioggia e delle temperature piuttosto fresche. Secondo i meteorologi di 3bmeteo.it “la fase instabile al Centrosud durerà gran parte della settimana, ma da questo weekend la pressione sarà in lento aumento anche sul Mediterraneo centrale, con tempo più stabile al Centronord mentre al Sud potremo avere ancora della variabilità ma con acquazzoni più sporadici.

“Nella prossima settimana sembra invece rimontare con più decisione l’anticiclone, questa volta con componente più forte nord africana. La cupola anticiclonica dovrebbe interessare bene la Spagna, che continuerà così a soffrire condizioni di caldo particolarmente intenso, ma puntando anche a Francia, Germania e almeno in buona parte l’Italia. L’estremo Sud potrebbe invece rimanere esposto a correnti nord orientali.

La seconda decade di Settembre potrebbe così mostrarsi in prevalenza stabile salvo qualche locale temporale all’estremo Sud e basso versante adriatico. Il tutto in un contesto climatico ancora tipicamente estivo, in particolare al Centronord dove potrebbe tornare a far caldo ben oltre la norma e pure con afa in aumento; più fresco invece su adriatiche ed estremo Sud”.

Gli esperti ricordano che si tratta soltanto di una tendenza, la quale deve essere confermata nei prossimi giorni, quando vi sarà maggiore certezza riguardo le condizioni atmosferiche in cui verserà lo stivale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI