Allerta meteo in Campania: temporali e raffiche di vento. Le previsioni di Capodanno

maltempo napoliPassati Natale e Santo Stefano, l’Italia è stata travolta, in queste ore, da una vera e propria tempesta invernale. Già da ieri sera, infatti, l’alta pressione ha lasciato il nostro Paese, a seguito dell’arrivo di una bassa pressione atlantica che sta richiamando venti più umidi, carichi di piogge. Oggi, mercoledì 27 dicembre, maltempo in tutta la penisola con piogge forti e temporali. Domani, giovedì 28 dicembre, migliora al Nord, mentre persisteranno le precipitazioni soprattutto al Sud, Campania compresa.

E proprio in Campania è stata diramata nella serata di ieri un’allerta meteo di 24 ore (da mezzanotte del 27 a mezzanotte del 28), di colore giallo, per rischio idrogeologico. Sono previste, appunto, forti piogge con raffiche di vento. Il mare sarà agitato.

LEGGI ANCHE
Campania. Nuova allerta meteo di 18 ore: si parte da mezzanotte

Ma come sarà il tempo a Capodanno? Secondo ilmeteo.it, venerdì e sabato il tempo in Campania sarà bello anche se con qualche grado in meno; ma domenica 31 dicembre 2017 e, appunto, lunedì 1 gennaio 2018, torneranno le piogge. Dalle previsioni pare che i fenomeni saranno però di lieve entità.

In realtà, le previsioni sono ancora incerte. I due principali modelli internazionali di previsioni, infatti, fornisconoun quadro molto diverso: da un lato il prestigioso modello europeo vede l’alta pressione avanzare nuovamente intorno al 30-31 Dicembre su buona parte dell’Italia; qualche nebbia o foschia mattutina al Nord, ma tempo generalmente stabile e asciutto; il modello americano, invece, prevede una situazione piuttosto diversa: l’alta pressione si fa strada sull’Italia, ma infiltrazioni atlantiche raggiungono il Centro-Nord, portando piogge diffuse e un generale calo delle temperature.

LEGGI ANCHE
Prolungata l'allerta meteo in Campania: venti forti e temporali per altre 24 ore

Potrebbe anche interessarti