VIDEO / Napoli e il Tesoro di San Gennaro sulla Rai: come vedere il servizio

Lo splendore di Napoli ancora protagonista sui canali nazionali. Oggi alle ore 13.25 al Tg Rai Campania in onda su RaiTre, all’interno del programma Mezzogiorno Italia, sarà trasmesso un servizio sul Tesoro di San Gennaro. La trasmissione condotta da Letizia Cafiero mostrerà quello che è considerato il tesoro più prezioso al mondo, superiore perfino a quello della regina Elisabetta II d’Inghilterra e degli zar russi.

Il servizio potrà essere rivisto su Rai Play.

Come risulta da un antico documento, nel 1527 il popolo di Napoli fece un patto con San Gennaro. Si impegnò a costruire una cappella in suo onore se il patrono avesse interrotto l’epidemia di peste che si era diffusa in tutto il regno, già teatro della guerra tra Spagna e Francia. La pestilenza cessò e i partenopei realizzarono, all’interno del Duomo, una nuova cappella sulla base del progetto proposto dal padre teatino Francesco Grimaldi. La cappella è, dunque, una struttura di proprietà del popolo napoletano, così come il Tesoro di San Gennaro che essa contiene.

[youtube height=”360″ width=”100%”]https://www.youtube.com/watch?v=cTfEbtzPnGg&feature=youtu.be[/youtube]

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più