Cartoline dal Bagno Elena. Mostra fotografica al Castel dell’Ovo

bagno elena 2

Il Bagno Elena di via Posillipo è un lido storico di Napoli. Collocato nella splendida baia di Palazzo Donn’Anna, il Bagno Elena fu il primo lido sulle assi, le mitiche “palafitte”, che aprì a Napoli nel lontano 1840 per i bagni elioterapici, cioè per respirare aria salubre del mare. I tempi sono cambiati, purtroppo, ma il Bagno Elena è ancora lì e frequentatissimo dai napoletani durante il periodo estivo.
A questa istituzione è stata dedicata una mostra fotografica ospitata presso il Castel dell’Ovo, sala delle terrazze. La mostra, visitabile dal 6 al 13 giugno, attraverso immagini e tante cartoline d’epoca ripercorre la storia di questo meraviglioso luogo di Napoli.

DonnAnna
Le immagini, che vanno dalla metà dell’800 agli anni Settanta del ‘900, consentono di ammirare una Posillipo dei tempi passati, senza auto e tra palazzine liberty e posti di una bellezza rara con tanti napoletani e le prime donne che, vestite, facevano il bagno.
Il materiale della mostra è stato messo a disposizione dalla famiglia Morra, che gestisce lo stabilimento balneare dagli anni ’50.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più